Chi Siamo

Formazione internazionale e preparazione specialistica

Ci sentiamo appagati quando le persone imparano ad avere consapevolezza di se stessi, ad ascoltare il proprio corpo, a controllare e gestire questa fantastica "Macchina Uomo". Percezione e Propriocezione sono qualità fondamentali per riacquistare un perfetto equilibrio tra Mente, Corpo e Spirito. “L'idoneità fisica è il primo requisito della felicità” diceva Pilates.

Ciao, mi chiamo Nicoletta Ciardo.


Sono diplomata al ISEF con specializzazione in Chinesiologia. Nella mia vita ho sviluppato un interesse particolare verso il corpo ed il movimento, che mi ha motivato ad intraprendere l’attività di insegnante e formatrice. Dopo varie esperienze professionali in ambito sportivo e nel fitness, mi sono appassionata al metodo Pilates classico per la scientificità del metodo e i risultati prodotti non solo sul corpo ma anche sulla mente. Ho studiato negli Stati Uniti con i migliori insegnanti a livello mondiale, in particolare Romana Kryzanowska e Jay Grimes, diretti discepoli di Joe Pilates. È da loro che ho ereditato il metodo tradizionale, l’integrità degli esercizi e la passione per l’insegnamento. Conseguendo le certificazioni Romana’s Pilates in Italia e THE WORK a Los Angeles sono infine diventata insegnante di seconda generazione di livello privilegiato nel mondo Pilates.

Ciao, mi chiamo Luigi Caricato.


Sono diplomato al ISEF di Roma. Ho deciso di studiare metodologie posturali e tecniche riabilitative dopo anni dedicati alle attività sportive che mi hanno procurato ripetuti traumi fisici ed emotivi, rendendo la mia vita qualitativamente più difficile. Grazie a queste esperienze mi sono sempre più interessato alle patologie prodotte dalla vita quotidiana e professionale, al benessere e alla salvaguardia della salute. È per questo che mi sono specializzato nel Metodo Mezieres presso UPTER di Roma, come Operatore PANCAFIT METODO RAGGI e come operatore in Tecniche di Massaggio Olistiche presso l' I.S.U. E adesso anche Massoterapista MCB di supporto al personale medico e sanitario.