Come il Pilates ti aiuta a stare bene e in forma

Come il Pilates ti aiuta a stare bene e in forma

Corregge la postura e riduce e i problemi di scoliosi

favorendo l’allineamento della colonna vertebrale.

Attenua i dolori e il mal di schiena

grazie agli esercizi di allungamento che ti aiuteranno a rilassare le parti interessate.

Aiuta il recupero da traumi e infortuni.

Il Metodo Pilates viene prescritto come supporto alla riabilitazione post-traumatica o post-operatoria per recuperare mobilità e tono muscolare.

Favorisce il pensiero positivo e previene l’accumulo di stress.

Permettendoti di sintonizzarti con la respirazione profonda e la concentrazione, ti aiuta a sciogliere tutte le tensioni, le negatività e le ansie.

Aiuta a prepararsi al parto.

L’allenamento del pavimento pelvico e le tecniche di respirazione e rilassamento si riveleranno molto utili durante il travaglio.

Aumenta l’energia.

Praticando Pilates costruiamo un core forte, detto Power House, ovvero la fascia di muscoli che circonda addominali, lombari, pavimento pelvico, fianchi e glutei, da cui si sprigiona l’energia che alimenta il nostro corpo.

Migliora il sistema immunitario

Attraverso l’inspirazione e l’espirazione profonda, il Pilates rafforza i polmoni e stimola il sistema immunitario, aumentando la produzione di anticorpi e attivando la circolazione sanguigna e linfatica, indispensabile per difendersi da infezioni e dall’aggressione delle tossine.

Sviluppa coordinazione ed equilibrio.

Il lavoro del Metodo Pilates viene impostato sul controllo e la stabilizzazione del nostro baricentro, l’area compresa tra l’addome e il bacino, che consente di migliorare coordinazione, mobilità e fluidità.

Sviluppa la muscolatura in modo armonioso.

Il Metodo Pilates mira ad allungare e rafforzare tutto il sistema muscolare, non solo i muscoli maggiori ma anche quelli minori e più deboli. In tal modo tutto il corpo assumerà una forma armoniosa e uniforme.

Fa dimagrire.

Fare Pilates con regolarità favorisce il consumo di grassi e accelera il metabolismo, permettendoti di dimagrire e tornare in forma nei modi e nei tempi giusti, con gambe affusolate, addominali piatti e corpo tonico.

Aumenta la capacità funzionale nello sport

Il Pilates è utile a tutti gli atleti poiché aumenta la resistenza, la forza e la flessibilità muscolare preparando una migliore perfomance agonistica. Riequilibra inoltre asimmetrie muscolari da sport specifici (danza, ginnastica, basket, pallavolo, tennis, nuoto, atletica, arti marziali, sci, surf),

Ci insegna a prenderci cura del nostro corpo,

ad ascoltarlo, entrare in sintonia con lui, e quindi a trattarlo con più attenzione e rispetto.

Vienici a trovare e in base ai tuoi obiettivi, alle tue problematicità e alla tua forma fisica valuteremo il programma più adatto a te.